DARKO

By Andrea Chef De Carolis e Marco Paniccià

Di ragazzi, qui al Sandwich Time, ne abbiamo conosciuti parecchi anche perché da qualche anno collaboriamo con il centro di ascolto del comune di Civitanova per cui organizziamo diversi corsi di cucina per alcuni ragazzi speciali che seguono un percorso di crescita e recupero dai più svariati problemi.

Cucinare è una forma di terapia per loro e siamo felici di poter contribuire al loro benessere, anche se le prime volte che li incontriamo non manca il timore di non essere all’altezza.

Preoccupazione che svanisce di fronte al loro interesse, alla loro voglia di imparare e a quel  ”Ciao Cheff!!” che ogni tanto risuona nelle strade e ci da una grande gioia.

Dopo i primi tempi,  ci è stato proposto di inserire qualcuno di questi ragazzi nella brigata di cucina per periodi limitati e  lo abbiamo fatto più volte con risultati altalenanti, poi è arrivato Darko,  un ragazzo serbo che vive in Italia con la famiglia,  ama cucinare e viene da noi 3 volte alla settimana, tanto che ormai è parte integrante della “famiglia” di Sandwich Time.

È curioso e ha una grande voglia di imparare anche se deve lottare costantemente con le sue paure che tendono a bloccarlo.

Arriva sempre una mezz’oretta prima, ma aspetta fuori fin quando la lancetta dell’orologio non raggiunge l’esatta posizione del suo inizio di lavoro, a meno che qualcuno di noi non gli dica di entrare.

In cucina tutti lo hanno affiancato, all’inizio nelle cose più semplici come pulire le verdure conducendolo, pian piano, in quelle più complesse:  fare i supplì di riso o le olive ascolane.

La cosa che colpisce è la sua positività, il suo chiedere ”chef controlla se ho fatto bene” con un’umiltà sorridente che molti giovani  aspiranti cuochi in tante cucine dovrebbero avere.

Non sappiamo se questa sua esperienza si rivelerà una professione, ma il suo sguardo pieno di gioia quando è qui ci fa stare bene.

Con il passare delle settimane è’ diventato quasi un punto fermo per tutti tanto che nelle giornate in cui non viene si sente sempre qualcuno dire ” mannaggia oggi Darko non c’è”, quindi GRAZIE DARKO da tutti noi!

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.